Thursday, August 12, 2004

Come ti distorco i risultati di un sondaggio

Un sondaggio realizzato dal Winston Group, un gruppo schierato a favore dei Repubblicani, rileva che la popolazione vede un futuro roseo per l'economia e pensa che l'occupazione sia in ripresa. Interessante il modo in cui è stata posta la domanda sull'economia:

"Generally speaking, would you say the economy is headed in the right direction, or is it seriously headed off on the wrong track?"

Che è un po' come chiedere: pensi che le cose vadano bene, o che vadano malissimo? Nella forumulazione di un sondaggio, inserire la parola "seriously" può cambiare significativamente le risposte. Che, non a caso, sono distribuite così:
Right direction 55%
Wrong track 41
Don't know/Refused 5

Un altro elemento interessante, uno dei tanti, è questa domanda:

"If you had to classify yourself, would you say you are liberal, moderate or conservative in your political beliefs?"

Liberal 17%
Moderate 48
Conservative 33
DK/Refused 2

La parola "Liberal" è evidentemente più lontana dagli umori dell'elettorato della parola "Conservative". La maggior parte degli elettori Democratici si definisce "Moderata", mentre la maggior parte dei Repubblicani non esiata a definirsi "Conservatore". Se questi dati sono reali, non stupisce il fatto che Bush stia insistendo così tanto sui gruppi religiosi conservatori, e che Kerry stia cercando invece di andare verso il centro.